In autunno cadono le foglie degli alberi e il bosco si colora di giallo e di rosso. Gli alberi spogli sono un emblema della rinascita, come la mitica Fenice. Gli alberi senza foglie vedranno germogliare nuove foglie in primavera, dopo il freddo dell’autunno e la neve dell’inverno.
Gli alberi e le nuove foglie di primavera
Gli alberi a noi sembrano immobili, eppure vivono e crescono anche se perdono le foglie. Una nuova primavera li aspetta per rinvigorirli e donar loro le nuove foglie che permettono la loro vita. Così, il bosco si tingerà nuovamente di verde e gli alberi torneranno a rinvigorirsi.
Yves Montand e le stagioni della vita
Yves Montand cantava la celeberrima canzone Les feuilles mortes, in italiano “le foglie morte”, che fu poi tradotta in inglese con il titolo Autumn Leaves, in italiano “le foglie d’autunno”. Questa canzone mi piace molto e rappresenta la vita di ognuno di noi, l’amore, la perdita e la rinascita primaverile.
Il fiume Piave in autunno
Ecco un piccolo tributo che ho voluto dedicare a Yves Montand e alla canzone che interpretò così magistralmente, con un breve video che rappresenta il Piave e gli alberi delle sue sponde che perdono le foglie. Come sottofondo musicale, ho scelto la fine della canzone, dove una voce soave e piena di sentimento intona un’ultima volta la melodia, prima di lasciare spazio al silenzio e al vuoto.